Servizi ai Privati

I privati cittadini possono accerede ai seguenti servizi:

MODULO MULTILINGUE
I cittadini italiani che debbano presentare in altro Stato membro dell’UE la documentazione attestante l’assenza di precedenti penali possono utilizzare il Modello standard multilingue da allegare al certificato del casellario giudiziale.

Il Regolamento (UE) 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 luglio 2016 promuove la libera circolazione dei cittadini degli Stati membri dell'Unione e prevede la semplificazione dei requisiti e delle formalità amministrative per la circolazione di alcuni documenti pubblici, rilasciati da un'autorità di uno Stato membro ai fini della presentazione in un altro Stato membro. Tale regolamento istituisce i moduli standard multilingue da utilizzare come supporto per la traduzione, da allegare a documenti pubblici rilasciati da un'autorità di uno Stato membro che attestano uno o più fatti.

La Procura della Repubblica di Pescara su richiesta rilascia il modulo relativo all’assenza di precedenti penali nello Stato membro di cittadinanza della persona interessata pertanto l’utente non sarà onerato di procedere alla traduzione e all’asseverazione della traduzione del Certificato ed alla successiva apostille della firma del funzionario al verbale di asseverazione.

Al momento non è previsto alcun costo aggiuntivo, rispetto a quello di rilascio del certificato del Casellario Giudiziale.

Il modulo è redatto in ciascuna delle lingue ufficiali delle istituzioni dell’Unione, all’unico scopo di facilitare la traduzione dei documenti pubblici cui viene allegato. Pertanto, tali moduli non debbono circolare come documenti autonomi fra gli Stati Membri.