Servizi alla Polizia Giudiziaria

Pagina riservata alla Polizia Giudiziaria.

PORTALE NDR_TIAP Progetto operativita' del sistema di annotazione preliminare delle Notizie di Reato con allegato
E’ la  procedura di trasmissione delle notizie di reato a mezzo Portale NDR, applicativo predisposto dal Ministero della Giustizia, da parte  di “fonti” abilitate (gli organi di Polizia giudiziaria) che trasmettono le notizie di reato criptate in via telematica alle Procure della Repubblica di tutto il territorio nazionale, allegandone la stessa documentazione al fine di creare ab origine il fascicolo penale digitale.

In tal modo gli uffici fonte possono ottenere direttamente da parte della Procura della Repubblica i dati relativi al numero di iscrizione su SICP del procedimento penale ed al nominativo del magistrato assegnatario.

Restano escluse dall’invio tramite NDR con allegato:


  • le informative molto “pesanti” contenenti supporti digitali (dvd, chiavette) ovvero immagini, video o altro file di grande dimensione.

  • gli elenchi a carico di ignoti ex art.107-bis disp.att.c.p.p. con allegate più denunce.


Per tali informative è comunque necessaria l’annotazione nel portale NDR ed il successivo deposito degli atti cartacei in Procura, riportanti il numero di annotazione preliminare NDR.   

Anche le informative relative ad atti urgenti (arresti, convalide di sequestro) - che dovranno come di consueto continuare ad essere trasmesse alla casella pec attiurgenti.procura.pescara@giustiziacert.it - dovranno essere annotate sul Portale NDR nell’apposito campo (annotazione preliminare urgente) inserendone comunque il relativo allegato.

La polizia giudiziaria che non è ancora abilitata può attivare l’accesso al portale NDR, richiedendo, tramite l’apposito servizio on line, l’abilitazione di un proprio “Referente di Ufficio di P.G.”  In allegato le istruzioni operative.

Per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento, è possibile rivolgersi al direttore responsabile dell’area penale dr.ssa Sonia Bulferi al nr. 085/4532543

 

Progetto_operativit?_del_siste...
ALLEGATO_1_-_Nota_DGSIA
ALLEGATO_2_-_Istruzioni_operative