Come fare per...


Chiedere copia di atti penali

A chi rivolgersi

Sportello cittadini e Sportello avvocati

Ubicazione: Via Antonio Lo Feudo, 1 - Pescara
Piano: 2
Stanza: 37-38-39-40
Orario al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 senza prenotazione ma con accesso controllato

il martedì e giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 17.00 con prenotazione on line.

Per informazioni generiche telefoniche dalle ore 8.30 alle 10.00 al n. 0854532620

Note:

Direttore area penale- dr.ssa Sonia BULFERI

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Dott. Gian Pio Sabella (Funzionario Giudiziario)
    Incarico: Responsabile
    Piano: 2
    Stanza: 38
    Telefono: 085/4532243;
    Email: gianpio.sabella@giustizia.it;
    Attività: Sportello Avvocati
  • Sig. Luca De Bonis (Funzionario Giudiziario)
    Incarico: Referente
  • Dott.ssa Anna Paola Vergari (Funzionario Giudiziario)
    Incarico: Addetto
    Piano: 2°
    Stanza: 41
    Telefono: 085/4532244;
    Email: annapaola.vergari@giustizia.it ;
    Attività: back office

Come richiedere, come versare i diritti e come ottenere le copie

E' possibile richiedere copia di atti del fascicolo del Pm a seguito dell'emissione dell'avviso di chiusura indagini ex art. 415 bis c.p.p., del Decreto di citazione a giudizio ex art. 552 c.p.p., dell'avviso alla p.o. di richiesta di archiviazione ex art. 408 -411 c.p.p.

Puo’ essere richiesta copia dell’intero fascicolo o di parte di esso.

Il fascicolo digitalizzato può essere previamente visionato accedendovi dalle postazioni dedicate (vedi scheda “Come fare per accedere ad  un fascicolo penale” ) oppure se ne puo’ chiedere copia per intero inviando la richiesta in pec a serviziocopie.procura.pescara@giustiziacert.it utilizzando l’apposito modulo scaricabile nella allegata scheda.

Di seguito sono riportate le modalità previste per ottenere copia del fascicolo digitalizzato ; tali modalità sono valide sia per l’avvocato e sia per l’utente privato munito di pec (l’utente privato deve essere titolato cioè indagato, imputato o parte offesa , oppure comunque autorizzato all’accesso agli atti) .

A) se la richiesta viene inviata via PEC, l'ufficio provvederà a comunicare all’Avvocato/Utente privato l’importo dei diritti di copia previsti per l’inoltro in formato elettronico e le forme di pagamento previste che prevedono l’utilizzo del Mod. F23, del canale del PAGO P.A. e anche il deposito materiale delle marche corrispondenti (puoi approfondire le modalità di pagamento alla scheda “come fare per pagare i diritti di cancelleria”).

- L’avvocato/utente una volta formalizzato il pagamento, trasmetterà la ricevuta via pec.

- L’Ufficio invierà l’intero fascicolo digitalizzato all’indirizzo pec indicato dall’avvocato/utente.

Nel caso in cui risulti impossibile procedere con l’inoltro tramite PEC degli atti del fascicolo richiesto, l’ufficio, provvederà ad inviare, una PEC recante, oltre all’importo dei diritti di copia previsti per il rilascio degli atti in formato elettronico, anche l’indicazione che, una volta ricevuta l’attestazione di pagamento dei diritti di copia, si darà corso alla condivisione del file relativo al fascicolo, tramite Posta Elettronica Ordinaria, utilizzando l’applicativo Microsoft ONE DRIVE.

A tal proposito verrà richiesto di fornire un Indirizzo di Posta Ordinaria abilitato.

In questo caso il file condiviso sarà visibile per 5 giorni, a partire dal giorno di ricezione della mail ordinaria, scaduti i quali non sarà più possibile visionare/scaricare gli atti condivisi.

Se non si dovesse ricevere la mail di condivisione si suggerisce di controllare la propria cartella SPAM.

B) è sempre possibile recarsi fisicamente, negli orari indicati, presso gli sportelli “Avvocati” e “Cittadini” per accedere agli atti del fascicolo digitalizzato e chiede contestualmente copia di atti. In tal caso verrà rilasciata all'interessato una password di accesso alle postazioni(TIAP) predisposte per la visione dei fascicoli telematici, valida per un solo accesso e per il solo giorno di rilascio ( puoi approfondire le modalità di accesso al fascicolo nella scheda “come fare per accedere al fascicolo penale”) .

Una volta completata la procedura di selezione degli atti desiderati, il programma rilascerà nr. 2 ricevute con il riepilogo degli atti scelti e l’importo dei diritti previsti. Le ricevute, insieme al Modulo di richiesta copie, ed eventualmente ai diritti previsti, se viene scelta questa forma di pagamento, dovranno essere consegnate agli addetti allo sportello che provvederanno all’invio degli atti in pec o in mail a seconda del volume del fascicolo.

C) È possibile anche, dopo aver effettuato la selezione degli atti del fascicolo digitalizzato così come sopraindicato, il trasferimento degli stessi utilizzando una PEN DRIVE di vostra proprietà . L’operazione verrà effettuata dal personale addetto.

Si segnala, inoltre, che il programma ministeriale TIAP, non consente l’acquisizione dei file Audio/Video contenuti in DVD/CD allegati al fascicolo, pertanto sarà cura del richiedente specificare, nella richiesta, se si desidera ottenere una copia di tali supporti, dietro il pagamento dei diritti previsti o, invece, provvedere alla sola visione da effettuarsi su apposita postazione a ciò adibita.